mercoledì 19 luglio 2017

PARTIRIPARTI - ISOLE LOFOTEN

 Vieni  da PARTIRIPARTI (Cadoneghe - Padova) e scopri questi magnifici luoghi con noi!!!







Scopri le indomite isole della Norvegia

Le Lofoten sono note per l'ottima pesca, la natura spettacolare e i piccoli villaggi nascosti. Puoi andare in kayak da isola a isola, prendere all'amo un pesce enorme o ammirare le aquile reali solcare i cieli.

Le isole Lofoten sono drappeggiate attraverso le acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del Circolo Polare Artico. Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini starnazzanti e lunghe spiagge per il surf.
Se cerchi esperienze indimenticabili nella natura, le Lofoten non ti deluderanno. Grazie al loro paesaggio variegato, qui puoi fare trekking, sciare, pescare, provare il rafting nell'oceano o le immersioni subacquee. Le Lofoten sono anche uno dei migliori siti in Norvegia per il surf, e uno dei più settentrionali al mondo.
Le Lofoten hanno un forte legame con l'era vichinga, e al Museo Lofotr puoi provare a vivere come un vichingo. A Borg, gli archeologi hanno rinvenuto la più grande casa risalente a questo periodo. L'edificio è lungo 83 metri ed è stato ricostruito come museo vivente.

Grazie alla calda Corrente del Golfo, nelle Lofoten il clima è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo, a parità di latitudine. Tra la fine di maggio e metà luglio puoi ammirare il sole di mezzanotte, mentre da settembre a metà aprile c'è l'aurora boreale.
La pesca è stata, ed è tuttora, il motivo principale per cui la gente ha vissuto qui e la regione è conosciuta per i suoi numerosi piccoli villaggi di pescatori. Qui puoi dormire in un Rorbu - vecchie casette dei pescatori - e mangiare baccalà prodotto con merluzzi locali. Il baccalà è spesso usato come base in molti dei piatti serviti nei ristoranti del posto. Ci sono molti modi per raggiungere le isole Lofoten.
Le mutevoli condizioni climatiche e i magnifici giochi di luce hanno attratto artisti in quest'area per diversi decenni, e le tante opere a loro ispirate ne sono una prova.

Come Arrivare

In treno

Ci sono treni giornalieri che collegano Stoccolma, Kiruna e Narvik. Da lì è possibile prendere un autobus per altre destinazioni nell'arcipelago. Ci sono anche treni da Oslo, via Trondheim e da Fauske per Bodø. Da Trondheim a Bodø il viaggio in treno dura circa 10 ore.

In autobus

Ci sono autobus pubblici tutti i giorni per Svolvær da Narvik, Bodø e Harstad.

In auto

Se scegli l'auto, ci sono diversi modi per raggiungere le Lofoten.
Se arrivi da nord, c'è un collegamento gratuito su nave tra il continente norvegese e le Lofoten, grazie alla nuova rete stradale locale.

In aereo

Ci sono voli frequenti e regolari da tutte le città principali della Norvegia verso gli aeroporti di Bodø, Harstad/Narvik, Svolvær, Leknes e Røst.
La durata del volo da Oslo a Bodø dura circa un'ora e mezza, più altri 20-30 minuti da lì alle Lofoten.