Focus su Ajaccio : un luogo unico e magico che sorge nel centro di uno dei golfi più belli del mondo
Ajaccio è la tipica cittadina dall’atmosfera mediterranea, con i suoi colori vivaci, la sua luce abbagliante, le terrazze ombreggiate dei numerosi ristoranti nella zona del porto che propongono le specialità della cucina corsa, senza dimenticare che nelle viuzze intorno alla casa natale di Napoleone aleggia ancora il suo spirito.Il mattino, assaporate l'atmosfera della città. Gironzolate vicino al porto vecchio, sui mercati pieni di animazione e nelle viuzze dalle nobili dimore della città vecchia.
Durante la giornata, gustate il piacere delle spiagge di sabbia bianca dove si fa il bagno fino alla fine dell'autunno. E la sera, dopo lo spettacolo sempre nuovo del tramonto che si tinge di rosso sulle isole Sanguinaires, la notte sarà vostra.
Tutte le attività legate al mare : immersioni subacquee tutto l'anno, sci nautico, vela, fun-board, pesca grossa. Una bella passeggiata sul sentiero delle Creste (chemin des Crêtes) che fiancheggia il litorale dal centro di Ajaccio fino alle isole Sanguinaires. Se invece preferite lo shopping, in via Fesch sul corso Napoléon troverete tutte le grandi firme. Alcuni tra i marchi più prestigiosi, vestiti Benoa, gioielli Nanarella, idee regalo per i vostri amici, oltre alle creazioni degli artigiani coltellinai famose per le loro le lame sottili o per i loro manici scolpiti in legno, regali unici e rari.
Da assagiare :
Per gustare il clima della città, cominciate col prendere l'aperitivo sulla terrazza di un caffè. Scegliete i pesci e i prodotti autentici che si
trovano sui mercati: i salumi di montagna, i formaggi di capra e di pecora delle valli della Gravona e del Taravo, i calzoni ripieni di bietole, di cipolle o di zucca, le “ambrucciate”, torte a base di formaggio Brocciu delicatamente profumate al limone, ideali da accompagnare con i vini DOC di Ajaccio. Con l'inverno, arriva il momento delle grandi degustazioni di ricci di mare, le “oursinades”.
Destinazione facilmente raggiungibile, la corsica conta quattro aeroporti internazionali collegati tutto l'anno da diversi voli regolari echarter in partenza dalle capitali europee e dalle grandi citta francesi. Dispone inoltre di 7 porti commerciali che consentono collegamenti quotidiani a rotazione in partenza dalla francia continentale e dall'italia.