giovedì 22 giugno 2017

PARTIRIPARTI - ISOLE CANARIE

Vieni  da PARTIRIPARTI (Cadoneghe - Padova) e scopri questi

magnifici luoghi con noi!!!






Le Isole Canarie, territorio della Spagna e quindi facenti parte integrante dell' Unione Europea, si trovano nella Regione Atlantica denominata Macaronesia la quale comprende, oltre a queste, gli arcipelaghi di Madeira, delle Selvagge, delle Azzorre, di Capo Verde e parte del Marocco.
l' arcipelago canario è formato da sette isole principali, di origine vulcanica.Ubicate nell' Atlantico, situate di fronte alla costa occidentale africana, sono una delle grandi mete balneari del turismo internazionale e distano circa 1.100 Km dalla Penisola Iberica.
Dal punto di vista amministrativo, tale arcipelago si divide in due province: Las Palmas, dalla quale dipendono Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura Santa Cruz de Tenerife dalla quale dipendono Tenerife, La Palma, La Gomera, El Hierro.
Dispone inoltre di una doppia capitale che si riparte fra Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.


Solo il turista distratto e troppo occupato a godersi le marginali opportunità di svago e relax che Gran Canaria offre non si accorge in quale micro continente stia soggiornando.
I paesaggi di Gran Canaria sono estremamente vari; ci sono dune di sabbia che ricordano quelle del deserto del Sahara, fertili e rigogliose colline con laghetti , conifere, le quali ben ricordano le nostre alpi se non fosse per gli scorci in cui si vedono coltivazioni di avocado e banane, canaloni alti e stretti come dei canyons, scogliere mozzafiato perpendicolari sull'oceano, spiagge di sabbia lavica e zone aride con piante grasse e cactus. Le località più conosciute dell'isola sono la capitale Las Palmas de Gran Canaria, Teror, Arucas (la capitale del Rum Canario), Agaete, Maipez de Agaete ( evidenziamo la presenza della necropoli Guanche che sicuramente merita di essere visitata), Maspalomas, Playa de Ingles, Arguineguin, Puerto Rico, Taurito e Mogàn paese e Mogàn Playa y Puerto come grande centro di servizi turistico alberghieri.
Come nel resto delle isole Canarie, a nche a Gran Canaria il turismo è stato sapientemente gestito e sviluppato, fornisce servizi di prima qualità con spiagge di indubbia bellezza e ben attrezzate, centri di benessere, attrazioni e luoghi di divertimento.
Non mancano ovviamente le strutture dedicate allo sport che permettono in particolare di poter praticare il golf, il surf e windsurf (si svolgono spesso competizioni ad alto livello; anche Mondiale), orienting e trekking, ciclismo, il tennis, la pesca d’altura, diving e velaecc. ecc.
Ci sono inoltre anche molte occasioni ed opportunità per entrare in contatto ed approfondire la cultura locale. Musei, un importante centro Universitario (si dice in gran competizione con quello di La Laguna di Tenerife), Centri culturali e per Congressi, Auditorium presso i quali hanno luogo eventi culturali ed iniziative locali, sono alla vostra portata
Gran Canaria dispone di un aeroporto (Telde/Las Plamas) internazionale e per collegamenti interni, di un porto sia commerciale che turistico che garantiscono, per numero e frequenza, i collegamenti sia con l’Europa che con gli altri Continenti. Las Palmas de Gran Canaria (Las Palmas), la capitale, è famosa per il suo Carnevale, di Festival ed altri eventi di aggregazione e cultura; una parte storica con edifici risalenti all’era Colombiana e pre-Colombiana di sicuro interesse.
Gran Canaria è caratterizzata da diversi centri turistici principalmente insediati dal nord sino al versante sud-ovest dell’isola; i principali sono quelli della Capitale con la famosa spiaggia di Las Canteras, al Sud (con clima più secco e temperato) la Zona di Playa del Inglès e Maspalomas, per proseguire verso sud-ovest giungendo a Arguineguin, Puerto Rico, Amadore, Turito e la spiaggia e il porto di Mogàn.

Le spiagge di Gran Canaria, per via della sua particolarità morfologica che evidenziano chiaramente l’origine vulcanica dell’isola, sono inserite in un incredibile numero e varietà di paesaggi e microclimi. Parliamo di spiagge naturali vaste e sabbiose di color chiaro (alcune naturali come Playa del Inglès e Maspalomas con le sue stupende dune) come anche alcune di artificiali, di altre più piccole con sabbia scura di origine vulcanica e di altre “calete” e di bagnasciuga (incontaminate quanto intime) caratterizzate da sabbia e/o ciotoli e/o sassolini.