giovedì 15 giugno 2017

PARTIRIPARTI - ALLA SCOPERTA DELL'ISOLA D'ELBA

Vieni  da PARTIRIPARTI (Cadoneghe - Padova) e scopri questi

magnifici luoghi con noi!!!







L'Isola d'Elba

L'Isola d'Elba, un'oasi verde nell'Arcipelago Toscano, l'isola dagli infiniti orizzonti: spiagge dorate che carezzano le acque cristalline, massicci granitici immersi nella macchia, storie di popoli da sempre baciati dal sole. L'Elba regala la sensazione di molte cose in una:le spiagge e le scogliere, il vento, la terra, i profumi, i sapori, il duro lavoro dell'uomo, i paesini arrampicati sui monti, le terrazze sul mare non sono che l'inizio di un'isola che non delude mai.
L'Elba selvaggia e incontaminata, super attrezzata e all’avanguardia... In ogni caso tutta da scoprire. Le opportunità di vivere il mare lungo gli oltre 147 chilometri di costa sono veramente tante, ognuna con la sua morfologia e il suo carattere: lunghi arenili di sabbia dorata, minuscole calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, imponenti scogliere di granito e basalti. Impossibile non trovare quella che vi farà battere il cuore.
Lontani dal mondo, a due passi da tutto. Il totale contatto con la natura e il silenzio, la semplicità di uno zaino in spalla e il partire alla scoperta di scorci nascosti ed esclusivi, immaginando di essere uno dei primi esploratori in avanscoperta sull’isola. Qui vi sarà ancora possibile, senza mai allontanarvi troppo dalle comodità. Calette nascoste, dove nidificano gli uccelli marini e i pesci si intravedono già dagli scogli, tanto l’acqua è trasparente: la Cotaccia, proprio accanto a Patresi, o Fonza, alla sinistra di Marina di Campo, o ancora una delle tante insenature della penisola del Calamita.
Tante attività sportive, sopra e sotto la superficie. Dalla vela al kayak, dallo snorkeling al nuovissimo SUP (variante del surf dove si sta in piedi sulla tavola), il mare dell’Elba vi offrirà la possibilità di cimentarvi in qualsiasi disciplina sportiva acquatica, sia che siate dei lupi di mare, sia che siate “tipi da terraferma”. Provate ad esempio l’emozione di respirare sott’acqua, in sicurezza, guidati dagli istruttori sub di uno dei tanti diving dell’Elba: è il “battesimo del mare”, un’esperienza imprescindibile per qualsiasi visitatore. I più avventurosi potranno spingersi fino a Pomonte, per esplorare da vicino il relitto dell’Elviscott, che giace maestoso sui fondali del mare.
Vivere il mare dell’Elba, in famiglia o in coppia. Un romantico tramonto in riva al mare, sorseggiando dell’ottimo vino isolano, crogiolati nell’intimità e nelle atmosfere che solo l’Elba saprà regalarvi. E se la famiglia è numerosa, con i piccoli protagonisti assoluti della vacanza, scoprirete la praticità di avere la spiaggia a pochi minuti di cammino, attraversando i vialetti ombrosi di Sant’Andrea, ad esempio, o i pittoreschi porticcioli, come quelli di Porto Azzurro e Marciana Marina.

Come Arrivare 

L’isola si raggiunge tutto l’anno dal Porto di Piombino (Toscana) in un’ora di traghetto, costeggiando gli isolotti di Cerboli e Palmaiola, con splendida vista panoramica sull’isola di Capraia. A tenervi compagnia durante il tragitto, i gabbiani affamati di biscotti (e quant’altro) volteggianti sopra di voi.
Attenzione: alta possibilità di avvistare berte, sule e delfini!
Con l’aereo, potete comodamente raggiungere l’Elba atterrando all’aeroporto de La Pila, nelle vicinanze di Marina di Campo.
  • Tutto l’anno: da Pisa all'Elba in soli 45 minuti, da Firenze in 50 minuti e, partendo alle 15.10 da Milano Linate sarete a Marina di Campo alle 16.30, in tempo per una camminata sulla spiaggia.
Grazie a SilverAir, la compagnia che batte bandiera elbana e che garantisce mese dopo mese la continuità territoriale all’isola, offrendo tariffe speciali per residenti, studenti e/o visite mediche e abbonamenti a partire da sei tratte.
  • Nel periodo estivo: SilverAir implementa i voli con la tratta Lugano – Elba, e altre tre compagnie internazionali accorciano le distanze con l’isola verde e blu:
l’austriaca Intersky vola ad aprile una volta a settimana su Zurigo e Friedrichshafen, e da maggio fino a ottobre 2 volte. Collega anche Monaco di Baviera da luglio a ottobre il sabato, Berna da maggio ad agosto e Altenrhein da maggio a ottobre, entrambe una volta alla settimana.
Il vettore Air-Glaciers vola sugli aeroporti di Sion e La Chaux-de-Fonds da giugno (4/06) ad agosto (06/08) e da settembre (03/09) a ottobre (01/10) una volta a settimana.
Mentre la svizzera Skywork collega Berna, sempre da Maggio a Ottobre - anche più volte a settimana – e Monaco di Baviera il sabato da maggio a luglio.
Siate avvisati: avere la possibilità di osservare l’Elba dall’alto e percepirne in un’occhiata la caratteristica forma di pesce, i rilievi e la trasparenza del mare è un’emozione unica. Vi consigliamo caldamente di inserire la macchina fotografica nel vostro bagaglio a mano!

Raggiungere l’imbarco a Piombino

In treno, in auto o in bus le possibilità sono infinite, e viaggiando lungo le coste toscane in prossimità del porto avrete l’opportunità di ammirare l’isola in un colpo solo: una maestosa, sinuosa catena montuosa, verdeggiante e modellata in poderose volute, adagiata in un mare azzurro e turchese che riflette i colori del cielo.
Ci sono diversi modi per approdare all’Elba, e potete scegliere quello che a voi viene più comodo, a seconda del vostro punto di partenza e del mezzo che vi è più congeniale. Quel che è certo però, è che, per quanto l’isola sia facile da raggiungere, non ve ne vorrete più andare!