lunedì 5 giugno 2017

PARTIRIPARTI - BELGIO LOW COST

Vieni  da PARTIRIPARTI (Cadoneghe - Padova) e scopri questi

magnifici luoghi con noi!!!


Il Belgio, uno dei Paesi più piccoli d’Europa, è diviso in tre regioni: a nord le Fiandre, pianeggianti, che comprendono anche le spiagge del Mare del Nord; a sud la Vallonia, con le colline delle pittoresche Ardenne; al centro la regione di Bruxelles, la Capitale, sede della Commissione Europea e della Nato. La fascia costiera belga è bassa, caratterizzata da dune di sabbia e terreni sotto il livello del mare, ai quali sono stati strappati, proteggendoli con da grandi dighe e canali. Muovendosi verso l’entroterra, si apre la regione delle pianure centrali, un’area che s’innalza dolcemente, senza mai oltrepassare i 100 metri di altitudine, caratterizzata da fertili vallate, irrigata da molti corsi d’acqua e da canali artificiali. Localmente, è possibile imbattersi in zone leggermente più aspre, come nelle Ardenne, che presentano un’altitudine massima di soli 694 metri. In questo altopiano sorgono foreste, a tratti anche fitte, e la densità abitativa è molto più bassa rispetto alle aree settentrionali, cosa che ha permesso una migliore conservazione ambientale. Il Belgio ricopre un ruolo importante nella storia dell’arte: qui, infatti, ha visto la luce la scuola dei Primitivi Fiamminghi , la più importante, assieme a quella italiana, nel panorama delle arti figurative del Quattrocento, e qui sono nati i fratelli Van Eyck, Bruegel, Memlings, Rubens, Van Dyck ed Ensor.

Capitale

Bruxelles. La capitale è una città sfarzosa, come lo sono la sua magnifica piazza principale, la Grand Place, o le prestigiose collezioni d’arte dei suoi musei. L’ambiente cosmopolita convive con l’atmosfera accogliente delle sue vie acciottolate del centro stracolme di caffè e locali dove gustare i sofisticati cioccolati e le ottime birre. Passeggiando per la città, si ammirano gli edifici liberty realizzati da Victor Horta. Alcuni sono dei musei visitabili, come il Centre Belge de la Bande Dessinée, ricavato nello splendido edificio del 1906, che espone migliaia di tavole della più grande passione della capitale: il fumetto. La città è ricca di percorsi dedicati a questo argomento, con pareti intere di edifici dipinte con i personaggi più apprezzati delle pagine dei fumetti, come Tintin, Lucky Luke, i Puffi, Suske e Wiske, per citarne solo alcuni. Al Musée Horta, che si trova a St Gilles, si ammira il perfetto stile di Victor Horta, visibile nei mobili, nei lucernari di vetro colorato, nelle maniglie delle porte e nei lampadari. Imperdibile, il Musée René Magritte, dove sono ammessi soltanto 20 visitatori per volta, per ammirare le oltre 200 opere del celebre illustratore-pittore surrealista, accanto alle sue famose pipe. A sud della Grand Place, non lontano dall’Eglise Notre Dame du Sablon, è situato il Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique, che mostra la più importante collezione belga di arte antica e moderna, con numerose opere di Bruegel il Vecchio, Rubens, Hans Memling, Rogier Van der Weyden, Antonie Van Dyck, oltre ai capolavori di Paul Gauguin, Paul Delvaux e Giorgio de Chirico.

Come arrivare

Aereo: ci sono voli da Milano per Bruxelles con molte compagnie aeree come: EasyJet, Swiss International Airline e SN Brussels Airlines, che volano da Malpensa; Lufthansa collega alla città belga sia da Malpensa che da Linate, così come Alitalia. Voli diretti da Roma Fiumicino a Bruxelles li effettuano Alitalia e SN Brussels Airlines.