giovedì 22 febbraio 2018

PARTIRIPARTI - ALGARVE

Algarve: cosa vedere in questa regione del Portogallo

L’Algarve – la piccola regione meridionale del Portogallo – è negli ultimi tempi una destinazione decisamente popolare per diversi tipi di vacanzieri, dagli amanti del mare e delle spiagge (ce ne sono in abbondanza!) a chi cerca itinerari culturali e paesaggi spettacolari, magari da scoprire con un bel road trip da Lisbona, o da Siviglia lungo la costa. Il clima dell’Algarve è mite tutto l’anno, e la costa – ora rocciosa e a picco sul mare, ora sabbiosa e invitante – è fra le più spettacolari di tutto il Mediterraneo.

 

 

L’Algarve (in portoghese la “e” si pronuncia più debolmente, quasi come una "i") è la regione del Portogallo che più a lungo è rimasta sotto la dominazione araba, dal 711 al 1250. I resti dell’architettura moresca sono ancora molto presenti, come del resto nella vicina Andalusia – la regione della Spagna confinante con l’Algarve a est. Il centro nevralgico della regione è la città di Faro. La principale località balneare dell’Algarve è Albufeira, una delle mete turistiche più frequentate di tutto il Portogallo, con le sue splendide spiagge e i grandi faraglioni, e a Vilamoura si trova una grande marina. Qui troverete più turisti: ma un road trip verso l’oceano, alla scoperta delle cittadine di Tavira, Lagos e Sagres, o nel poco frequentato entroterra, vi mostrerà il lato più affascinante di questa regione. Benvenuti in Algarve!

Cosa fare in Algarve

Perché scegliere proprio l’Algarve per le proprie vacanze estive? Ci sono diverse ragioni, in effetti. Se il vostro obiettivo è distendervi su una spiaggia di sabbia bianca a prendere il sole, e muovervi giusto per uniformare la tintarella e raggiungere un ristorante alla sera, le numerose località balneari della costa della regione sono perfette per voi. Se ambite a una vacanza in macchina all’avventura, alla scoperta di spiagge nascoste, villaggi di pescatori e paesaggi mozzafiato, ancora l’Algarve è un’ottima scelta. Pur essendo una regione molto piccola, la bellezza della costa dell'Algarve è incredibile, e la varietà dei paesaggi non vi annoierà. Se volete fare sport acquatici – magari windsurf o vela – il vento soffia sempre forte in questa parte di Portogallo. Infine, se cercate turismo culturale, belle cittadine da visitare con fortezze, chiese e castelli, e deliziosi ristorantini di pesce, l’Algarve offre un’ampia scelta. Cercate tutte queste cose insieme? Tanto meglio.

Come arrivare in Algarve

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, confinante con la regione spagnola dell’Andalusia a est e con la regione portoghese dell’Alentejo a nord. Il principale aeroporto della regione è quello di Faro: Faro non è servito con voli diretti dall’Italia, ma è comunque raggiungibile facendo scalo. Moltissimi viaggiatori, tuttavia, raggiungono l’Algarve via terra, scegliendo di atterrare a Lisbona o a Siviglia e di noleggiare un’auto. Lisbona dista poco più di 2 ore e 30 minuti da Faro lungo l’autostrada A2 (la via più rapida, che passa per l’entroterra). In alternativa, con un viaggio più lungo si può scegliere di percorrere l’affascinante costa atlantica del paese, in direzione sud.
L’Algarve è anche raggiungibile da Siviglia, in Andalusia, con un viaggio anche più breve: in 1 ora e 30 minuti di auto si raggiunge il confine fra Portogallo e Spagna, segnato dal fiume Guadiana. L’Algarve non è particolarmente esteso, ma la quantità di spiagge e paesaggi spettacolari giustificano una vacanza dedicata... Altrimenti, tanto l’Andalusia quanto il resto del Portogallo hanno decine di attrazioni turistiche!

Meteo e clima dell’Algarve

Il clima dell’Algarve è mite tutto l’anno. I mesi più caldi sono quelli estivi – luglio e agosto – ma, nonostante le temperature alte, la brezza dell’oceano garantisce un clima più che accettabile. In inverno le temperature possono anche avvicinarsi allo zero (raramente), e il clima è più imprevedibile, ma le precipitazione sono scarse tutto l’anno, e fanno dell’Algarve una meta ideale per chi cerca riparo dal gelo dei mesi invernali. Secondo alcuni, si tratta della regione europea con più giorni di sole all’anno...

Cosa vedere: spiagge e città

La costa dell’Algarve è alta e scoscesa nella parte più occidentale, verso l’Oceano Atlantico, e più bassa e sabbiosa verso la Spagna. Ovunque, comunque, si trovano eccellenti spiagge e località dove fare windsurf sfruttando i venti, dove noleggiare una barca per una gita, o sentieri a picco sul mare da percorrere a piedi in cerca di una baia segreta. Oltre alle spiagge vicine alle città, ci sono alcune località balneari particolarmente popolari.

Faro

La capitale della regione e il centro più importante è Faro, città che mantiene un indiscutibile fascino, specie nella parte più antica, la Cidade Velha, dove sorge anche la Cattedrale (non mancate di cercare le cicogne, che fanno il nido sul campanile!). La Praia de Faro – la spiaggia della città – è perfetta per un bagno o una passeggiata, ed è raggiungibile in autobus da centro. Per gli amanti della natura e del birdwatching, la Laguna Ria Formosa, protetta da cinque isole, è il setting perfetto per una placida gita in barca, magari al tramonto.

Lagos

Le coloratissime casette di Lagos accolgono turisti e residenti stranieri, rendendo la cittadina una comunità cosmopolita e piacevole. Il resto lo fanno le spiagge (Praia de Pinhão, Praia de Dona Ana e Praia Don Camilo), protette da maestose scogliere. Sul promontorio di Ponta da Piedade, seguendo un sentiero naturalistico percorribile a piedi, o organizzando una gita in barca, si possono ammirare alcune delle falesie più spettacolari di tutto l’Algarve e del Portogallo, di roccia color ocra e rosso, costellate di insenature e grotte naturali. Sul promontorio, un vecchio faro avvisa le navi in avvicinamento. Lagos e Ponta da Piedade sono anche visitabili in giornata da Faro.

Sagres e Cabo de São Vicente

Più remota e dimenticata dai circuiti turistici, la cittadina di Sagres è perfetta per gli amanti della tranquillità: le spiagge (Praia de Mareta, Praia do Martinhal, Praia de Belice e Praia do Tonel le più famose) sono anche qui eccellenti, e si possono raggiungere solo attraverso ripidi sentieri che tagliano le falesie. Sagres vi darà l’impressione di essere arrivati in uno degli ultimi avamposti della civiltà prima della fine dell’Europa. Impressione rinforzata con una visita al Cabo de São Vicente (detto Promontorium sacrum dagli antichi romani), una delle estremità ultime del continente europeo, con all’orizzonte solo oceano. Sulla scogliera, alta 80 metri, sorge un faro da cui si possono osservare panorami mozzafiato.

Tavira

La piccola città di Tavira è un luogo particolarmente affascinante, e vanta uno dei centri storici più pittoreschi dell’Algarve, una spiaggia (Praia de Tavira) e – se non vi bastasse – un’isoletta raggiungibile con una piacevole gita in traghetto. Sulla Ilha de Tavira troverete spiagge di sabbia bianca e uno splendido mare. Ideale per un picnic in giornata!

Praia da Rocha e Portimão

Una delle spiagge più spettacolari dell’Algarve è sicuramente Praia da Rocha, località di villeggiatura che unisce bellezze paesaggistiche con grande quantità di alberghi e di infrastrutture turistiche, e con una vivace vita notturna e una grande selezione di ristoranti. La spiaggia sorge non lontana dalla città di Portimão: la sabbia è bianchissima ma il mare – preparatevi – può anche essere un po’ freddo lontano dai mesi estivi. Se vi spaventa l’affollamento della spiaggia principale, una passeggiata sul lungomare vi permetterà di raggiungere baie e spiagge più nascoste, non lontane dalla città.

Praia da Marinha

Non lontano da Praia da Rocha si trova Praia da Marinha, una spiaggia dominata da una falesia alta 50 metri, che si colora di tonalità cangianti a seconda delle ore del giorno. Intorno si moltiplicano calette nascoste e spiagge più piccole, ideali da esplorare per trovare un po’ di romantica intimità.

Albufeira

La principale stazione balneare dell’Algarve è Albufeira. Qui si trovano la popolarissima Praia da Oura e la suggestiva Praia de São Rafael. Alle spalle delle spiagge, il centro storico e le sue stradine tortuose sono perfette per una pausa fra un bagno di sole e l’altro.

Vilamoura

A Vilamoura, località balneare molto popolare, si trova una bella marina, un porto turistico dove partire per una gita in barca o una crociera. L’offerta di alberghi (anche di lusso) è molto elevata, e la vita notturna non manca.