lunedì 9 ottobre 2017

PARTIRIPARTI - FESTIVAL DEL TARTUFO

87° Festival del Tartufo di Alba

 

Dal 7 Ottobre al 26 Novembre ad Alba (CN) si tiene l'87° Festival del Tartufo Bianco di Alba

Tartufo – la parola stessa è già sinonimo di lusso, e il tartufo bianco (italiano, piemontese) è quello più prezioso e costoso, per via della sua rarità. La fiera del tartufo bianco nella città italiana di Alba è dedicata a questo fungo nobile e raro. Gli estimatori del tartufo bianco possono esplorare l’intera gamma rappresentata e scegliere i pezzi migliori, mentre i nuovi arrivati saranno finalmente in grado di ammirare da vicino questa prelibatezza :) La fiera dura più di un mese ed è completata da molti eventi culinari e folkloristici. È una fiera unica, dove il tartufo bianco è presente in ogni sua gamma, uno show del tartufo, dove I migliori chef mostreranno tutte le capacità per cucinare questa costosa prelibatezza, un momento di folklore e di eventi storici come ad esempio la fiera o la festa medievale.

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba


Il cuore storico della manifestazione dedicata al Tuber magnatum Pico è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: un’area espositiva ubicata nel Cortile della Maddalena, in pieno centro storico; il luogo perfetto per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato

Cosa trovi al Mercato?

I TARTUFI E LA COMMISSIONE QUALITÀ


Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta la più grande esposizione internazionale di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato.
Prima dell’apertura del Mercato al pubblico, a garanzia di qualità e sicurezza negli acquisti, ogni singolo tartufo viene controllato dall'apposita “Commissione Qualità”  , che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della Fiera con la funzione di “Sportello del Consumatore”.

LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL PIEMONTE

Gli stand espositivi di AlbaQualità offrono un panorama esaustivo e completo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali e innovative. Tra le migliaia di prodotti in degustazione e vendita è possibile trovare vini, distillati, liquori, formaggi, salumi, pasta fresca e secca, prodotti da forno, dolci tradizionali, cioccolato, ortaggi e prodotti a base di Nocciole Piemonte I.G.P., Castagne di Cuneo I.G.P., farine speciali, funghi e, naturalmente, tartufi. Oltre al Tartufo.

AREA DEGUSTAZIONE ED ENOTECA 

Un’area specifica è inoltre riservata alla ristorazione e alla degustazione dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Qui si possono assaggiare piatti tipici realizzati con le materie prime presentate e vendute negli spazi espositivi studiati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba.


Folclore

La Giostra delle Cento Torri compie 50 anni (Associazione che comprende i nove Borghi della Città, unitamente agli sbandieratori e al Gruppo Storico del Comune).

Gli appuntamenti per i festeggiamenti: 

CAPITOLO DELLA GIOSTRA DELLE CENTO TORRI

MESSA SOLENNE CELEBRATA DAL VESCOVO DI ALBA 

LA BELA TRIFOLERA DEI BORGHI 

INVESTITURA DEL PODESTÀ 


L’Investitura del Podestà è la rievocazione storica che conduce alla folcloristica manifestazione del Palio degli Asini. Una rievocazione in costume magica e scenografica, nel cuore della città di Alba.

PALIO DEGLI ASINI 

Domenica 1° ottobre ad Alba si correrà il Palio degli Asini, la pazza corsa in cui i Borghi si sfidano per la conquista della vittoria, premiata con un drappo. Il Palio è preceduto dalla sfilata storica: oltre mille figuranti in costume che ripropongono spettacolari scenografie di ambientazione medioevale. L’immagine del Palio sarà un connubio di eccellenze: la gastronomia di Gemma Boeri e la fotografia internazionale di Guido Harari .

IL BACCANALE DEL TARTUFO E IL BORGO SI RIEVOCA 

Per una notte e un giorno, Alba si trasforma in un vivace borgo medioevale con centinaia di figuranti in costume che coinvolgono i visitatori in giochi, teatro di strada, balli e canti. In ogni angolo della città vengono servite prelibatezze dai sapori antichi, cucinate direttamente in loco con ingredienti della tradizione. Un momento imperdibile di festa e di scoperta tra le vie del centro storico con decine di piatti caldi e freddi, vino e momenti di intrattenimento.