martedì 24 ottobre 2017

PARTIRIPARTI - FESTA DELLA CASTAGNA DI SAN DONATO

27^ Festa della Castagna di San Donato di Ninea (CS)

Dal 3 al 5 Novembre

 

La tradizionale Festa d'Autunno di San Donato di Ninea giunta oramai alla XXVII edizione, partita come Sagra della castagna nel 1990, si è andata man mano evolvendo e migliorando diventando un evento culturale non solo locale ma nazionale, la stessa rappresenta ormai il fiore all'occhiello della comunità sandonatese e con le sue numerose sfaccettature riesce a calamitare migliaia di visitatori che attraverso le varie degustazioni, gli incontri culturali, i momenti di festa e l'immersione nella natura del Parco del Pollino la considerano un appuntamento da non perdere in modo assoluto.

Così il centro storico per tre giorni sarà un unico grande stand. Percorsi enogastronomici che si arricchiscono di anno di anno, degustazioni di prodotti tipici locali e della civiltà contadina, e soprattutto le immancabili e fragranti “caldarroste”a fare da cornice al tutto. Senza dimenticare che, come ormai tradizione consolidata, nei tre giorni botteghe, bassi portoni, androni si apriranno ai visitatori per offrire loro la degustazione dei prodotti della terra. Tante castagne da assaporare e da portare a casa ma anche funghi, vino, olio, pane, miele, salumi, formaggi tipici di San Donato e quant’altro ancora. Mostre, folklore, convegni e tavole rotonde, cortei storici, per un mix di rivalutazione delle tradizioni, fruizione dei beni ambientali e storici, riflessione e divertimento che hanno sempre lasciato il segno.

Con questa tradizionale festa San Donato vuole far conoscere le sue peculiarità - che non sono solo la bontà delle castagne o prodotti tipici - e riscoprire l'inevitabile ospitalità e tutto ciò che è incastonato nei monti del Parco Nazionale del Pollino. Allora non resta altro che fa programmare il weekend della prima settimana di novembre e venire a San Donato. Dove sarete i benvenuti per gustare tutto d'un fiato l'appuntamento che catalizzerà l'interesse di tanti visitatori.