martedì 17 ottobre 2017

PARTIRIPARTI - FESTA DEL SALAME DI CREMONA

FESTA DEL SALAME DI CREMONA

La Festa del Salame debutta nel centro storico di Cremona: un grande evento gastronomico-culturale in cui i migliori produttori di salame e di prodotti affini di tutta Italia presentano le proprie prelibatezze.

 

La Festa del Salame debutta dal 20 al 22 ottobre 2017 nel centro storico di Cremona: un grande evento gastronomico-culturale in cui i migliori produttori di salame e di prodotti affini di tutta Italia presentano le proprie prelibatezze.
In parallelo si svolge un denso programma di iniziative che comprende spettacoli, degustazioni e convegni ispirati all’arte salumiera e alle tradizioni legate all’allevamento dei suini. Per tre giornate, dunque, la città delle tre T diventa la capitale dell’insaccato più famoso e amato al mondo.
Il salame, inoltre, è fra tutti i salumi quello che caratterizza maggiormente la cultura gastronomica delle singole regioni italiane: ingredienti, processi produttivi e tecniche di stagionatura sono, infatti, profondamente diversificati.

 

Iniziative in evidenza:

MOSTRA OMAGGIO A JACOVITTI

Dal 20 ottobre al 5 novembre presso la Sala Consulta del Palazzo Comunale di Cremona - Ingresso da Spazio Comune, P.za Stradivari 7

Il genio di Jacovitti è ormai da tempo conclamato da tutti. La semplicità grafica delle sue illustrazioni e l’umorismo paradossale delle situazioni raffigurate, sono le caratteristiche più note di uno dei più grandi fumettisti del novecento italiano. Non poteva certo mancare alla Festa del Salame l’abbinamento con Jacovitti che, tra lische e frattaglie, ha spesso inserito nelle sue vignette proprio i salami. In collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Cremona potrà riscoprire disegni, immagini e pubblicazioni dell’autore molisano attraverso una mostra a lui dedicata e un percorso di comunicazione ideato appositamente attraverso le vetrine dei negozi di Corso Campi e Corso Garibaldi.



IL SALAME ALLA SBARRA


IL SALAME ALLA SBARRA: Processo al salame – Tra storia e leggenda. 

Ore 17.00, Cortile Federico II

Vi presentiamo un talk show dai toni divertenti e brillanti, un format originale e caratteristico, che metterà in discussione i pregi e i difetti del salame di Cremona attraverso un dibattito pubblico spettacolarizzato con protagonisti noti e competenti.
Un avvocato difensore ne tesserà le lodi, un pubblico ministero ne motiverà l’accusa, entrambi potranno contare su testimoni a favore e contrari e periti di parte nonché su un giudice che alla fine emetterà la sentenza: colpevole o innocente?
E naturalmente il SALAME di CREMONA non potrà che uscirne bene.