giovedì 26 ottobre 2017

PARTIRIPARTI - BELFAST

Belfast: cosa fare e vedere nella città dov’è scoppiata la pace

 

Sopravvissuta a quasi tre decadi di conflitti e divisioni, Belfast emerge ora dalla sua crisalide con una rinnovata freschezza e dinamismo. Carica della sua storia e allo stesso tempo proiettata nel futuro, Belfast è una emozionante giustapposizione di vecchio e nuovo. Passeggiate lungo il fiume Lagan e visitate il luogo in cui nacque lo sfortunato Titanic, o ammirate i famosi murales politici dalla visuale di un taxi nero. Oppure, fate un salto nel passato con una sessione di musica tradizionale in uno dei tipici e perfettamente conservati vecchi pub della città.  




Dove mangiare

Belfast vanta una vasta gamma di ristoranti per tutti I gusti e tutte le tasche, oltre a due dei migliori in Irlanda. Il grande investimento in ristoranti e hotel ha richiamato in città giovani chef di talento che hanno prestato la loro energia innovatrice alla scena della ristorazione di Belfast. Nuovi locali di alta qualità stanno facendo la loro comparsa in tutto il quartiere.


Bar e vita notturna

Belfast pullula di nuovi bar tanto quanto di pub nello stile tradizionale, molti dei quali offrono sessioni di musica tradizionale diverse sere a settimana, così come notti di DJ durante il weekend. I pub chiudono intorno alle 23.30. La vita notturna di Belfast sta fiorendo! La scena dei club è vibrante e musica di alta qualità può essere ascoltata in molti locali della città. L’attività notturna anima il sud del centro intorno al Golden Mile, Queen’s Quarter e Lisburn Road.
 

Come Arrivare

Aeroporto

L’Aeroporto Internazionale di Belfast si trova a circa 20 minuti dal centro della città. Un servizio di bus collega la città con l’aeroporto con una frequenza di uno ogni 20 minuti tra le 0530 e le 2330 e lascia i passeggeri nella Stazione di autobus e treni di Glengall Street, nel centro della città. Il costo di una corsa singola è £7, quello di andata e ritorno £10. Appena usciti dai terminali, sono disponibili taxi, che vi costeranno approssimatamente £25 fino al centro. Servizi di noleggio auto sono disponibili all’interno dell’edificio. 

 

Traffico Locale

Metro è il servizio bus di Belfast. Le destinazioni sono elencate e numerate nella parte anteriore di tutti i veicoli Metro. Il servizio generalmente ha inizio e finisce vicino al Municipio.I biglietti possono essere acquistati con monete dal conducente al momento della partenza. Biglietti Smartlink Multi-viaggio e tessere viaggio possono essere acquistate in qualsiasi negozio che mostri il marchio Metro o nel chiosco Metro in Donegall Square West. Il prezzo è di £1-£1.60 e un biglietto giornaliero costa tra £3.50/£2.50. Metro offre anche un servizio notturno nella fascia oraria 0100 and 0200, al prezzo di £3.50.

Taxi

Taxi disponibili dall’aeroporto e anche su richiesta, 24h su 24.