lunedì 18 dicembre 2017

PARTIRIPARTI - CAPODANNO CON BAMBINI

Capodanno con bambini: alcune idee per passare una magica festa

Cosa fare a Capodanno con i bambini? Prima o poi la fatidica domanda arriva per tutti! Tra elfi e principesse, castelli da espugnare e persino originali kids party alle terme, ecco i pacchetti più interessanti per un veglione da fiaba formato family per il prossimo Capodanno 2017-2018

Il Capodanno è uno degli eventi più attesi ma forse anche uno dei più complicati per le famiglie, che devono decidere se restare in città, partire per una vacanza o un viaggio speciali, ma soprattutto trovare il modo di conciliare i desideri di tutti, dei ragazzi così come dei figli più piccoli, che al Veglione tradizionale sono poco o per nulla interessati.
Abbiamo pensato allora a quali potessero essere le idee per organizzare un capodanno divertente per i bambini, che li facesse volare con la fantasia in un mondo di fiabe e magia, in modo da rendere il cenone un’occasione di gioco e non un momento noioso o di stress; il tutto possibilmente all’interno di un hotel, per evitare scomodi spostamenti notturni con tutta la famiglia al seguito. Ecco allora una selezione di feste di Capodanno per bambini in Italia e in Europa, alcune a tema fiaba, altre ricche di atmosfere natalizie, altre ancora nell’incanto di straordinari parchi termali.

Capodanno in Toscana a tema fiaba

Per questo Capodanno vorreste trasformarvi in supereroi? Oppure in dame e cavalieri, o ancora conoscere il mondo magico degli elfi? In Toscana, a Montecatini Terme, è possibile grazie a ben tre proposte per un capodanno con i bambini da vera favola. Magia, fantasia, buonumore e soprattutto i personaggi più amati dai vostri figli animeranno il “Capodanno delle principesse e dei supereroi”, mentre voi genitori potrete gustare un’ottima cena con deliziosi piatti della tradizione toscana. L’offerta include 2 notti in hotel, cena del 30 dicembre e Cenone di San Silvestro entrambi con animazione per bambini, ingresso al Parco di Pinocchio e al Fiaba Experience a 222 euro per gli adulti e 149 per i bambini (gratis sotto i 2 anni). Per chi vuole unire al weekend magico il relax in piscina c’è invece il “Capodanno dame e cavalieri e la piscina dal fluido magico”, con Veglione di San Silvestro e sera del 30 Dicembre interamente dedicati ai Personaggi di Corte e piscina interna riscaldata per adulti e bimbi sopra i 3 anni. Pacchetto ideale anche per chi arriva in treno, perché la struttura è poco distante dalla stazione, include 2 notti in hotel, cena del 30 dicembre e Cenone di San Silvestro entrambi con animazione per bambini, ingresso in piscina e al Parco di Pinocchio a 212 euro per gli adulti e 139 per i bambini sopra i 2 anni. Infine, per chi ha bimbi piccoli da 2 a 5 anni la scelta più divertente è il “Capodanno degli Elfi Birichini”, in cui animatori professionisti organizzeranno giochi e attività ad hoc per entrambe le serate. Il pacchetto include 2 notti in hotel, cena del 30 dicembre e Cenone di San Silvestro e ingresso al Parco di Pinocchio a 199 euro per gli adulti e 139 per i bambini (gratis sotto i 2 anni). 

Capodanno in Castello

Siete pronti ad aiutare un coraggioso cuoco nell’impresa di salvare la contessina Aurora dalle grinfie del famigerato e temibile Cavaliere Nero, prima della mezzanotte? Allora si parte per un’avventura dal gusto fiabesco fatta di giochi, tranelli e misteriosi enigmi da risolvere! Al Castello di Rivalta, nella Val Trebbia (PC) dove vi aspetta uno speciale pacchetto per famiglie che comprende visita animata, panettone e bevande nel borgo con gli animatori, brindisi di mezzanotte con lancio dei palloncini dei desideri e fuochi d’ artificio a 25 euro per gli adulti e 15 per i bimbi da 3 a 12 anni, a cui si può aggiungere cena presso Taverna del borgo o agriturismo convenzionato.

Fiabe di capodanno in Nord Europa: in Lapponia Svedese e nel Parco delle fiabe Efteling in Olanda

Niente caos e nessun vestito elegante, solo la bellezza della natura incontaminata, con il bianco della neve che avvolge i boschi e lo scintillio dei laghi ghiacciati. Se è questo il vostro sogno per un Capodanno da fiaba, la vostra destinazione potrebbe essere la Lapponia Svedese! Babbo Natale aspetterà i bambini nella sua capanna nel bosco e si potranno incontrare i Sami, che racconteranno le loro usanze e tradizioni. Si faranno safari in motoslitta e gite sul lago ghiacciato e il 31 tutti a cena al calduccio in Lodge e poi con il naso all’insù per il lancio delle lanterne rosse e per ammirare – con un pizzico di fortuna – lo spettacolo unico dell’aurora boreale… non è pura magia? 

Altrettanto magico per i vostri bimbi potrebbe essere un Capodanno tra le attrazioni del Parco delle fiabe di Efteling, in Olanda, un parco tematico immerso in un bosco che durante il Natale si ricopre di soffice neve e di luci sfavillanti. Per la serata del 31 dicembre sono previsti spettacoli dal vivo dalle 19, attrazioni aperte fino a mezzanotte e a seguire festeggiamenti con fuochi d’artificio e bollicine. Per il pernottamento potete scegliere sia la formula hotel che quella appartamento: sarete comunque a pochi minuti a piedi dal parco.

Feste di Capodanno alle terme

Capodanno può essere il momento giusto per scatenarsi e provare emozioni da brivido… oppure per rilassarsi, dipende dai punti di vista. Nel mondo dei parchi termali potrete fare entrambi! Tra le proposte più interessanti quella dell’hotel Thermana Park Laško in Slovenia: incastonato in un paesaggio idilliaco si riconosce al primo sguardo per l’enorme cupola di vetro, sotto la quale vi aspetta un universo di relax e divertimento acquatico . Per il Capodanno l’hotel propone un vantaggioso pacchetto in mezza pensione, Gran Cenone di San Silvestro e tanta animazione per i bambini di tutte le età, a partire dal “Puffi Party”; e poi discoteca, karaoke e attività per i ragazzi e tanta musica per tutti. Il prezzo parte da 107 euro circa a persona a notte (1° bambino gratis fino a 10 anni e altri bimbi gratis fino a 5 anni).
Sempre in Slovenia, anche le Terme di Čatež, le più grandi del Paese, propongono un pacchetto di Capodanno per famiglie (con bambini gratis fino a 4 anni e sconto del 50% fino a 12 anni) a partire da 199 euro per 2 notti in mezza pensione. Sono inclusi Cenone e festa di fine anno, animazione per adulti e bambini, accesso alle piscine dell’hotel prescelto e ingresso alla Riviera Termale Invernale.
Ci spostiamo in Croazia, alle Terme Tuhelj, dove è prevista una grande Festa dei bambini con un ricco programma di animazione, e non solo per la notte di San Silvestro: i piccoli ospiti si divertiranno con caccia al tesoro, giochi d’acqua nelle piscine, mini discoteca e molto altro. Il prezzo del pacchetto di 3 notti con mezza pensione e Cenone – e uso illimitato del Pianeta Acquatica e centro fitness – parte da 127 euro circa a persona.

Altre feste di Capodanno in famiglia in Hotel con animazione per bambini

Sono tantissimi gli hotel che organizzano feste di Capodanno per famiglie con animazione per bambini e attività speciali per coinvolgere anche gli ospiti più piccini. Così ad esempio all’Hotel Parchi del Garda, a pochi metri dal Lago di Garda e dall’area di divertimento senza limiti offerta dai parchi tematici vi aspetta un mega party con musica e per i più piccoli (4-12 anni) cena e animazione dedicata.
Anche le colline dell’Umbria sono un’ottima destinazione per una festa di fine anno tra leccornie, mercatini e meravigliose passeggiate tra i borghi. Valle di Assisi Hotel & Spa Resort propone 3 notti in camera family con mezza pensione, Cenone e ingresso alla Baby SPA con piscina riscaldata a partire da 384 euro a persona.
In Puglia vi aspetta invece un tuffo negli anni ’80 con il Capodanno di Riva Marina Resort dal titolo “Back to 80’S“: cenone con musica dal vivo, quiz e giochi a premi… un modo divertente per rivivere gli anni della nostra infanzia (e adolescenza); i bambini intanto partecipano a un mini Veglione con attività del miniclub, cena e film. Il primo dell’anno poi non perdete la proiezione dei mitici cartoni animati giapponesi (ufficialmente dedicata ai bambini, ma chi saprà resistere?). A partire da 198 euro a persona (e sconti fino al 75% per i bimbi).
Se è la montagna la vostra destinazione preferita per il Capodanno vi segnaliamo il pacchetto dell’Hotel Nudelbacher in Carinzia che prevede 5 o 7 notti in mezza pensione con bambini gratis fino a 5 anni, affascinante gita in battello sul lago Wörthersee tutto illuminato, Cenone e lancio delle lanterne dei desideri.